Gin Bobby'S
Gin Bobby'S Cl.70 42'cod. 799090
Il Gin Bobby's è un gin olandese ottenuto da una miscela esotica di botanici indonesiani, tra cui boccioli di rosa canina e pepe di Giava. Si tratta di un distillato molto aromatico e floreale, di grande piacevolezza, caratterizzato da note dolci di rosa e agrumi e da sentori balsamici e speziati. La tecnica di distillazione di questo gin è poco comune, infatti ogni botanica viene distillata separatamente dalle altre e solo alla fine i singoli distillati vengono messi assieme ed è per questo motivo che il gusto di questo gin risulta così complesso e ogni elemento è distinguibile fra gli altri.
- Provenienza:Olanda
- Produttore:House Of Herman Jansen
- Stile:London Dry
- Formato:0.7 L – one way
- Gradazione:42% vol
- Note di degustazione:Floreale, Erbaceo, Speziato (complesso)
- Botaniche:Rosa Canina, Ginepro, Pepe cubebe, Coriandolo, Citronella, Chiodi di Garofano, Cannella Cassia, Semi di Finocchio
Il nome del gin è quello del nonno del suo creatore, Jacobus Alfons, detto Bobby dagli amici, nato in Indonesia e trasferitosi in Olanda nel 1950. Qui si appassionò presto al Jenever, ma sentiva la mancanza dei sapori di casa, quindi cominciò a infondere il Jenever con erbe e spezie indonesiane, inconsapevole di stare sviluppando un gin. Nel 2012 il nipote Sebastian trovò una vecchia bottiglia del nonno e, infervorato dalla sua storia, decise di andare a Schiedam dove iniziò a collaborare con la storica distilleria di Herman Jansen. Dopo due anni passati a provare a ricreare la ricetta del nonno, nel 2014 finalmente nacque il Bobby's Gin Schiedam Dry Gin. La bottiglia si ispira a quella classica del Jenever (detta “kruik”), reinterpretata in chiave moderna. Il pattern stampato sul vetro è tradizionale dell'Indonesia. Herman Jansen è una distilleria a conduzione famigliare in funzione a Schiedam, in Olanda, sin dal 1777. Quella attuale è la settima generazione di master distiller che porta avanti la tradizione di famiglia.