Gin Citadelle
Gin Citadelle Cl.70 44'cod. 799470
I produttori di Gin Citadelle desideravano creare un gin in cui il ginepro fosse il protagonista principale, evidente sia nel profumo che nel sapore. All'olfatto, emergono chiaramente il ginepro insieme a note floreali, arancia dolce e, se si presta attenzione, sfumature speziate di cardamomo, cannella e noce moscata. Al gusto, il ginepro è inizialmente predominante, cedendo poi il passo alle note aromatiche delle altre botaniche e agli accenti agrumati, per giungere infine a un finale secco e speziato.
- Provenienza:Francia
- Produttore:Maison Ferrand
- Stile:Distilled
- Formato:0.7 L – one way
- Gradazione:44% vol
- Note di degustazione:Balsamico (ginepro), Accenni agrumati, Floreale, Speziati
- Botaniche:Finocchio, Genepi, Giaggiolo, Grani del Paradiso, Limone, Mandorla, Noce Moscata, Pepe lungo di Java, Cumino, Coriandolo, Angelica, Anice Stellato, Aromi Francesi, Buccia d'Arancia, Cannella, Cassia, Cardamomo, Violetta, Bacche di Ginepro
Citadelle è unico al mondo grazie al suo lento metodo di distillazione con la fiamma viva che riscalda i piccoli pot still. Non viene distillato tutto l'anno ma solo tra marzo e novembre con un piccolo alambicco Charentais, di quelli in uso sin dal 700. Questo gin è infatti uno dei pochi ad utilizzare un sistema a fiamma aperta, caduto in disuso dopo l'invenzione di metodi meno pericolosi.