Gin Kokoro
Gin Kokoro Cl.70 42'cod. 799602
Kokoro Gin significa "cuore", "centro", "essenza" in giapponese. Un nome che racchiude l'anima di questo distillato, frutto di un'attenta selezione di otto botaniche coltivate e importate dalla Foresta di Afan. Tra queste, spiccano le bacche di sansho, che donano al gin un tocco speziato e inconfondibile. Il processo di produzione è artigianale e segue i rigorosi dettami del London Dry Gin. Le botaniche vengono macerate in alcool neutro per 24 ore e poi distillate in alambicchi di rame. Il risultato è un gin limpido e cristallino, dal gusto complesso e armonico.
- Provenienza:Scozia
- Produttore:Kokoro
- Stile:London Dry
- Formato:0.7 L – one way
- Gradazione:42% vol
- Note di degustazione:Speziato, Balsamico con note agrumate
- Botaniche:Ginepro, Scorza d'Arancia e Limone, Liquirizia, Mandorle, Pepe Sansho, Radice Di Angelica, Coriandolo e Santoreggia
Nelle terre selvagge del Giappone, tra le montagne innevate della prefettura di Nagano, ha inizio la storia di Kokoro Gin. Negli anni '60, un giovane James Nicol viene introdotto al fascino del Sol Levante dallo zio, che vive immerso nella natura incontaminata di quelle terre. Tra le sue scoperte più intriganti ci sono le bacche di sansho, un ingrediente dal sapore vibrante e speziato, che presto conquista il palato di James. Decenni dopo, l'amore per il Giappone e il ricordo di quelle bacche speciali spingono James a fondare la Distilleria Kokoro insieme a un amico. Il loro obiettivo è creare un gin unico, che unisca la tradizione britannica del London Dry Gin con l'essenza del Giappone.