Rhum La Mauny Vo Aoc
Rhum La Mauny Vo Aoc Cl.70 40'cod. 827640
Note dolci che sicuramente spiccano al naso, su tutte la ciliegia, l'uvetta, l'albicocca e il miele. Dopo il sorso le sensazioni dolci di frutta candita vengono affiancate ed esltate da sentori speziati.
- Provenienza:Martinica
- Produttore:La Mauny
- Stile:Agricole Rum
- Formato:0.7 L – one way
- Gradazione:40% vol
- Materia prima:Succo di canna
- Distillazione:Colonna Créole
- Maturazione:Breve passaggio in botte diviso tra rovere francese e americano ex rum agricole + 24 mesi in fusti da 2000 lt in clima tropicale
Distillerie La Mauny è una distilleria agricola di rum situata a nord di Rivière-Pilote in Martinica. La distilleria appartiene alla società Bourdillon, Bellonnie & Successeurs SAS, filiale del gruppo Chevrillon. La storia dei rum La Mauny risale al 1749 quando Ferdinand Poulain, conte di Mauny, della nobiltà bretone e consigliere del re di Francia sbarcò in Martinica. Sposò la figlia di un piantatore proprietario di una tenuta situata a Rivière-Pilote, nel sud dell'isola: Domaine La Mauny. Nel 1820 la tenuta - che produceva solo zucchero e tafia, l'antenato del rum - sviluppò una nuova produzione di Rum Agricolo, ottenuto dal puro succo fresco della canna da zucchero della piantagione. Un secolo dopo, nel 1923, i fratelli Théodore e Georges Bellonie acquisirono la tenuta. La loro complementarità, uno alla distilleria, l'altro al commercio, eleva rapidamente La Mauny al rango di vero pioniere. Nel 1950, La Mauny divenne il primo marchio di rum ad esportare le sue bottiglie serigrafate ed etichettate oltre il suo comune in tutta l'isola e persino nella Francia metropolitana. I rum della Maison La Mauny detengono la denominazione AOC Rhum De La Martinique dal 1996. Per la produzione dei suoi rum, Maison La Mauny utilizza 5 delle 14 varietà di canna da zucchero autorizzate dall'AOC. Ottiene il 70% delle sue forniture da piccoli produttori vicini che condividono il principio dell'agricoltura sostenibile. Maison La Mauny è il primo marchio ad aver costituito un'associazione volta a valorizzare i coltivatori di canna da zucchero dell'isola.