Vermouth Bordiga Excelsior
Vermouth Bordiga Excelsior Cl.75 18'cod. 846129
In occasione dei 130 anni dalla sua fondazione, Bordiga ripropone lo storico Vermouth Excelsior, prodotto secondo la storica ricetta artigianale con Nebbiolo da Barolo (20% di Barolo di Conterno) invecchiato tre anni in botti di rovere. È un vermouth deciso, vinoso, molto lungo che evolve dall'iniziale nota dolce in un persistente amaro lievemente tannico con sentori speziati.
- Provenienza:Italia
- Produttore:Bordiga
- Stile:Superiore Di Torino
- Formato:0.75 L – one way
- Gradazione:18% vol
- Note di degustazione:Vinoso, Morbido, Intenso e Speziato
- Indicazione sulla materia prima:Vino bianco (tra cui vino moscato d'Asti) e Nebbiolo proveniente dalla cantina Conterno della Bussia di Barolo d'Alba (Cuneo)
Fondata nel 1888 a Cuneo da Pietro Bordiga, appassionato erborista e profondo conoscitore di botaniche alpine e spezie orientali, la distilleria Bordiga vanta una lunga tradizione nella produzione di Vermouth di Torino e liquori di alta gamma. Scelta per la sua posizione tra Alpi e Langhe, la distilleria utilizza erbe officinali locali per i prodotti. Per i vermouth la produzione prevede un procedimento antico e tradizionale che contempla non meno di 40-50 giorni prima dell'imbottigliamento. Le botaniche alpine sono ancora oggi raccolte a mano dai montanari sulle Alpi Cuneesi per mantenere degli standard qualitativi altissimi. Il successo è immediato e il Vermouth Bordiga diventa presto un prodotto ricercato dai locali più importanti, come il Caffè Mulassano di Torino che ancora ad oggi è un prodotto fisso della bottigliera del locale. Da qui l'ascesa del marchio e il conseguente ampiamento di gamma con bitter, amari e gin.