Vermouth Carpano Riserva Antic A Formula Rosso
Vermouth Carpano Riserva -Ant.formula- Rosso Cl.100 16.5'cod. 846160
Dal colore brillante con venature ambrate, si presenta al naso con un bouquet di vaniglia accompagnata alle note di spezie, di agrumi e di frutti secchi: mandorle, uva passa e chiodi di garofano. In bocca il gusto rotondo, ricco e vanigliato, riprende la nota olfattiva, s'abbina felicemente alle note d'arancia amara, datteri, fave di cacao e zafferano. L'estrazione delle numerose piante aromatiche avviene attraverso infusione a caldo o estrazione a freddo, a seconda della materia prima, seguendo i metodi tramandati nei secoli che costituiscono, insieme alla formula, il segreto di questo prodotto. Alcune tra le botaniche principali sono lo zafferano, l'assenzio (proveniente dalle alpi del Piemonte e dalla Valle d'Aosta), zucchero bruciato.
- Provenienza:Italia
- Produttore:Carpano
- Stile:Di Torino
- Formato:1 L – one way
- Gradazione:16.5% vol
- Note di degustazione:Vaniglia, Spezie, Agrumi, Fruttato
- Indicazione sulla materia prima:Vini bianchi provenienti da selezionati vitigni italiani di Romagna, Puglia e Sicilia, lavorati entro le 24 ore successive al loro ricevimento, per evitarne l'ossidazione.
La storia di Carpano ha inizio nel 1786 data in cui l'erborista Antonio Benedetto Carpano creò a Torino il moderno vermut, aggiungendo a del vino bianco un infuso alcolico di oltre 30 varietà di erbe, spezie e zucchero. La sua bottega era situata proprio di fronte al Palazzo Reale, e, sicuro della bontà di quel nuovo prodotto, ne invia una cesta al re Vittorio Amedeo III. Da qui parte l'immediato successo del vermut, che fin da subito viene talmente apprezzato dal sovrano da adottarlo tra i consumi della famiglia reale. Tra i clienti più affezionati il conte Cavour, Massimo d'Azeglio, Luigi Brofferio, Urbano Rattazzi, poeti, musicisti e scrittori come Giuseppe Verdi, Arrigo Boito e Giuseppe Giacosa. Tutto il resto è storia, fino al 2001, anno in cui viene acquisita da Fratelli Branca.