Cesarini Sforza Trento Doc 1673 Brut Rose
Cesarini Sforza Trento Doc 1673 Brut Rose' Cl.75 2015cod. 323476
Al naso arriva con delicati sentori di rose e frutti di bosco appena colti con il finale che vira decisamente sulla fragola. In bocca è setoso e ricco di aromi: rosa canina, ciliegia matura e accenni dolci di marzapane e zucchero filato. Il finale è lungo e sostenuto da un'ottima freschezza e sapidità.
- Provenienza:Trentino
- Produttore:Cesarini Sforza
- Zona di produzione:Trentino
- Formato:0.75 L – one way
- Denominazione:Trento Doc
- Uve:Pinot Nero
- Vinificazione:Metodo classico
- Affinamento:60 mesi in bottiglia
- Occasioni di consumo:Aperitivo - Cruditè di pesce e sushi - Primi piatti a base di pesce o verdure - Fritture di mare - Pollo alla griglia
In pochi anni Lamberto Cesarini Sforza riesce a selezionare un buon numero di ottimi vigneti di uve Chardonnay e Pinot Nero sovrintendendo di persona alla conduzione dei fondi, alla scelta delle uve e al potenziamento degli impianti di vinificazione. Nel 1976 nasce il primo spumante Cesarini Sforza elaborato secondo il metodo classico; nel 1985 viene prodotto un temerario Rosé metodo classico proveniente da uve di Pinot Nero coltivate sulle colline della Valle di Cembra e successivamente si arriva nel 1986 alla nascita della prima Riserva Aquila Reale prodotta utilizzando solo uve Chardonnay coltivate sopra i 500 m.