Livio Felluga Robolla Gialla Doc
Felluga Livio Ribolla Gialla C.o.f. Doc Cl.75 2022cod. 328650
Un vino dal naso fresco e accattivante. Aromi fruttati di mela Granny Smith e melone bianco si accompagnano a note agrumate di lime e scorza di limone, con sentori di tarassaco e camomilla. Note di alga wakame sono il preludio di richiami di miele millefiori e sensazioni balsamiche in finale. Il sorso è Dinamico, fresco ed estivo, con richiami di aromi di mapo, polpa di mela verde e pesca bianca. Note di salicornia si avvertono in un finale lungo e minerale.
- Provenienza:Friuli Venezia Giulia
- Produttore:Livio Felluga
- Zona di produzione:Colli Orientali Del Friuli
- Formato:0.75 L – one way
- Denominazione:Ribolla Gialla Doc
- Uve:Ribolla Gialla
- Affinamento:6 mesi in acciaio
- Occasioni di consumo:Verdure pastellate e sformatti - Formaggi saporiti - Piatti a base di pesce speziato e con lunghe marinature
Livio Felluga si trasferì in Friuli alla fine degli anni '30, per stabilirsi sui dolci contrafforti delle colline di Rosazzo. Il suo sogno di produrre vino di collina fu interrotto dal richiamo al fronte. Livio Felluga dovette intraprendere una nuova battaglia per far risorgere la collina, convinto che solo la rinascita della coltivazione di qualità potesse riportare la vita nella campagna friulana. Con grande coraggio cominciò a restaurare gli antichi vigneti di Rosazzo ed impiantarne di nuovi, introducendo idee e metodi innovativi.