Loredan Gasparini Cabernet Sauvignon Montello Doc
Loredan Gasp.cabe.sauv.montello Doc Cl.75 2021cod. 333200
Colore rubino denso al naso evidenzia note balsamiche intense accompagnate da sensazioni fruttate e tocchi speziati. Al palato ritroviamo un vino di media struttura, rotondo e fresco, con un finale persistente.
- Provenienza:Veneto
- Produttore:Loredan Gasparini
- Zona di produzione:Montello & Colli Asolani
- Formato:0.75 L – one way
- Denominazione:Montello E Colli Asolani Doc
- Uve:Cabernet Sauvignon
- Affinamento:Acciaio
- Maturazione:Rovere
- Occasioni di consumo:Pasta con ragù di carne o selvaggina - Formaggi stagionati - Carne rossa in umido - Carne arrosto o grigliata
La cantina Loredan Gasparini, situata a Venegazzù, ha una lunga storia legata alla città di Venezia che ha contribuito alla sua crescita e alla produzione di vini di alta qualità. La famiglia Spineda ha valorizzato il territorio, seguita dai Gasparini e dai Loredan, discendenti dei Dogi di Venezia. Piero Loredan, in particolare, ha introdotto nuove varietà di vino e ha conquistato il presidente francese Charles De Gaulle. Successivamente, Giancarlo Palla ha sviluppato la produzione di spumanti, tra cui il Metodo Classico e il Prosecco, ed è stato un forte sostenitore del riconoscimento di Venegazzù come sottozona della DOC. Attualmente, la cantina è gestita da Alberto e Lorenzo, figli di Giancarlo.