Livio Felluga Terre Alte Docg Rosazzo
Felluga Livio Terre Alte Docg Rosazzo Cl.75 2021cod. 328678
Olfatto eclettico, estremamente complesso ed elegante. Sensazioni floreali di zagara, gelsomino e caprifoglio si arricchiscono di note agrumate di pompelmo giallo, kumquat e cedro candito e di sentori di frutta matura come percoca, pesca gialla e albicocca. Seducenti sentori tropicali di ananas, papaya e maracuja sono avvolti in profumi di salvia, timo, rosmarino e macchia mediterranea. Completano il bouquet note speziate di pepe bianco, zenzero, zafferano.
- Provenienza:Friuli Venezia Giulia
- Produttore:Livio Felluga
- Zona di produzione:Colli Orientali Del Friuli
- Formato:0.75 L – one way
- Denominazione:Rosazzo Docg
- Uve:Friulano-Pinot Bianco-Sauvignon
- Affinamento:6 mesi in acciaio
- Occasioni di consumo:Primi piatti a base di verdure - Carni bianche alla griglia - Formaggi di media stagionatura - Pesce alla giglia o in umido
Livio Felluga si trasferì in Friuli alla fine degli anni '30, per stabilirsi sui dolci contrafforti delle colline di Rosazzo. Il suo sogno di produrre vino di collina fu interrotto dal richiamo al fronte. Livio Felluga dovette intraprendere una nuova battaglia per far risorgere la collina, convinto che solo la rinascita della coltivazione di qualità potesse riportare la vita nella campagna friulana. Con grande coraggio cominciò a restaurare gli antichi vigneti di Rosazzo ed impiantarne di nuovi, introducendo idee e metodi innovativi.